Stagione Concertistica 2013 degli Amici della Musica di Cagliari: restano invariate le date ma mutano i nomi degli artisti e i programmi per un’avvincente “primavera in musica” al MiniMax – il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari.
Sarà Riccardo Ghiani, primo flauto dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, in duo con la pianista Francesca Carta a condurre -mercoledì 24 aprile alle 20.30 – gli ascoltatori attraverso tre secoli di musica, dalla celebre Sonata sopr’il soggetto reale in do minore da L’Offerta Musicale (Musikalisches Opfer) di Johann Sebastian Bach alla Fantasia op. 55 di Carl Frühling, accostata alla Sonata in la maggiore per flauto e pianoforte di César Franck. Seguirà la Fantaisie pour flûte et piano di Philippe Gaubert e infine la Grande Fantaisie sulla “Mignon” di Ambroise Thomas di Paul Taffanel.

Un concerto incentrato sull’arte del flauto tra virtuosismi e raffinate invenzioni musicali con una rosa di partiture dedicate allo strumento a fiato (accompagnato dal pianoforte) che rispondono a diverse temperie culturali, alle mutazioni di gusto e stile dall’età barocca fino alla prima metà del Novecento, esplorandone ed esaltando le peculiari dinamiche e qualità espressive.

Biglietti: 5 euro

INFO: Amici della Musica–CAGLIARI,  tel. 070.488502

www.amicidellamusicadicagliari.it